A.D. 1517 Lounge Bar

I Bastioni San Domenico

Riviera Nazario Sauro, 133, 73014, Gallipoli

Correva l’Anno Domini 1517. Alle prime luci di un fresco mattino di primavera una leggera brezza increspava il mare sotto il bastione di ponente. Proveniente da Lecce, una vecchia carrozza tirata da un ansante cavallo si lasciò alle spalle la serra d’Altolido tra due filari di uliveti argentati. A fatica riuscì infine ad attraversare il ponte ligneo e varcare la Porta terra. Accolti da una folla di fedeli in attesa, sbarcarono tre frati di S. Domenico con l’incarico di fondare una loro comunità a Gallipoli.

Corre l’anno 2021 ma il tempo sembra essersi fermato al sedicesimo secolo. Siamo sul tetto dello splendido Boutique Hotel “I Bastioni San Domenico” dove il rispetto del passato, l’autenticità dei luoghi, le linee pulite ed i materiali di un tempo descrivono questo luogo come un tuffo nel passato italiano.

 

E’ qui che, con uno sguardo verso il mare, nasce A.D. 1517. La terrazza rappresenta un tributo all’arte, alla cultura e all’architettura italiana. L’obiettivo era quello di realizzare un luogo dove gli elementi naturali si fondessero l’uno con l’altro: l’acqua dello splendido mare, l’aria del cielo sempre blu, il fuoco del camino barocco proveniente da una casa patrizia e la terra del caldo pavimento in pietra leccese. Uscendo dall’ascensore e guardando davanti a sé, tutto è mare e cielo. Tutti gli elementi pugliesi sono stati accuratamente ricreati sulla terrazza, ma lo spazio resta libero, versatile e malleabile al fine di essere trasformato in lounge bar, ristorante o location per eventi speciali.

 

Il senso di infinito è percepibile in ogni angolo del rooftop, dove lo sguardo dell’ospite si perde nell’orizzonte grazie al bancone affacciato sul mare.

 

Si è optato per un arredo minimal al fine di lasciar parlare lo spazio: comode sedie Ethimo, di un rosso cardinale che allude alla componente cristiana, una mise en place raffinata composta da piatti in radice di teak, argenteria di famiglia e ciotole in ceramica pugliese realizzate da artigiani locali.

Si tratta di un arredamento sobrio e leggero poiché è la terrazza stessa a raccontare la propria storia e a trasmettere la sua autenticità.